RI-CONNETTERSI
al respiro, alla terra, alla vita

Si avvicina Settembre, il mese che più di tutti associamo alla ripresa, che quest’anno avrà un valore ancora più grande perché arriva dopo i mesi di lockdown, dopo un’estate segnata dalle conseguenze del Covid e dalle incertezze per il futuro.

Per affrontare al meglio e in salute il nuovo anno è fondamentale quindi centrarsi su di sé, trovare uno spazio di connessione con corpo, mente e spirito, così come riconnettersi alla terra e agli altri, per sentirsi pienamente vivi e nutrirsi dell’energia che viene dalla natura e dalla relazione.

“RI-CONNETTERSI” è un percorso di benessere psico-fisico che include yoga, meditazione, coaching, arte terapia, danzarmonia, nutrizione e osteopatia, pensato per aiutarti a  riconciliarti con le tue emozioni, allenarti a riconoscere bisogni e desideri, permetterti di continuare il tuo cammino portando con te solo ciò che è essenziale, lasciando andare il superfluo. 

Programma

VENERDI 18 SETTEMBRE
14:00 – 15:30 Check in e sistemazione nelle camere
16:00 – 17:00 Accoglienza e presentazioni
17:00 – 18:30 Ananda Yoga
19:00 – 20:00 Meditazione di ri-connessione tra gli ulivi
20:30 – 21:30 Cena
21:30 – 22:30 Coaching di gruppo

SABATO 19 SETTEMBRE
7:30 – 8:45  Ananda Yoga
8:45 – 9:45 Colazione
10:00 – 10:30 Meditazione (lavoro con la pietra)
10:30 – 13:00 Arte terapia (body work)
13:30 – 14:30 Pranzo
15:00 – 18:00 Spazio relax o sessioni individuali (osteopatia, coaching e rielaborazione emozionale)
18:00 – 19:30 Yin Yoga
20:00 – 21:00 Cena
21:30 – 22:30 Mantra e rituale di purificazione in grotta rupestre del XII sec. 

DOMENICA 20 SETTEMBRE
7:30 – 8:45 Ananda Yoga
8:45 – 9:45 Colazione
10:00 – 12:00 Danzarmonia
12:00 – 13:00 Condivisione finale
13:30 – 14:30 Pranzo e saluti

NOTA IMPORTANTE: Tutte le attività verranno svolte all’aperto o in ampi spazi coperti, in modo da consentire il corretto distanziamento tra le persone. Inoltre, nel rispetto delle norme anti-Covid, la struttura sta adottando le seguenti misure: sanificazione degli ambienti, distanziamento dei tavoli, postazioni personalizzate camera per camera in piscina, no buffet, solo servizio al tavolo, e ha predisposto vari dispositivi dotati di gel igienizzante per le mani. I partecipanti sono comunque invitati a munirsi di mascherina, da usare in caso di necessità.

ACCOMODATION
Il weekend si svolgerà nella suggestiva cornice di Borgo San Marco, una masseria fortificata risalente al XII sec., situata nella piana degli ulivi millenari di Fasano (Ba) e dotata di un parco di 80 ettari, bar, piscina e sala massaggi. L’accoglienza è in caratteristiche suites standard o superior, composte da camera matrimoniale, camera doppia con letti singoli e bagno.

COSA È INCLUSO:
Le tariffe includono:
– due notti in pensione completa (secondo la dieta mediterranea elaborata dalla nutrizionista)
– 4 pratiche yoga
– 2 sessioni di meditazione guidata
– una sessione di coaching di gruppo
– una sessione di arte terapia (body painting)
– una sessione di danzarmonia
– un rituale di purificazione per “lasciar andare”
– una sessione individuale a scelta tra coaching e rielaborazione emozionale°
– accesso libero alla piscina
– accesso libero al parco di 80 ettari per camminare e correre

COSA NON È INCLUSO
– Trattamenti di osteopatia (su prenotazione)
– Transfer da/per aeroporto di Bari e da/per stazione di Fasano (Br)
– Tassa di soggiorno (2,50 Euro al giorno)

COSTI E MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Per info sui costi e per iscriversi inviare una mail all’indirizzo riconnettersi@gmail.com.
Quote in promozione “early bird” entro il 31 agosto!

COSA PORTARE
Ogni partecipante è invitato a portare con sé:
– un tappetino da yoga
– un telo di cotone/microfibra
– un cuscinetto gonfiabile o da meditazione
– costume da bagno e ciabattine

Fasano – Br: uliveto a Borgo San Marco

COME ARRIVARE
La Masseria Borgo San Marco è situata in Contrada S. Angelo 33 a Fasano (Brindisi).
IN AEREO: Aeroporto di Bari (60 km), Aeroporto di Brindisi (40 km)
IN TRENO: Stazione ferroviaria di Fasano di Brindisi (5 km)
IN AUTO: percorrendo la S.S. 16 (in direzione Brindisi) o la S.S.379 (in direzione Bari) scegliere l’uscita S.C. San Marco e seguire le indicazioni.
Avvisare con anticipo la struttura per organizzare il servizio transfer da/per aeroporti e stazione.

LE GUIDE DEL PERCORSO

Francesca de Luca, insegnante di yoga e meditazione 500h RYT, Mindset coach
Dopo la Laurea in Lingue e Letterature straniere presso l’Università di Bari, intraprende una carriera decennale come ballerina professionista, divisa fra teatro e televisione. Il bisogno di ricerca spirituale la porta a lasciare le scene e a formarsi presso l’Accademia Europea di Ananda Yoga di Assisi e in India. Insegna a Roma, dove collabora con l’università LUISS “Guido Carli” come docente di Mindfulness, tiene periodicamente corsi online e organizza workshop e ritiri in tutta Italia. Promotrice di BARI YOGA DAY, scrive di yoga, benessere e spiritualità per i blog Joy Times di Ananda Edizioni e La Pinella di Alessia Marcuzzi.

 

Stefania Curci, psicologa, psicoterapeuta della Gestalt e make-up artist
Dopo una decennale esperienza come Beauty Trainer per brand italiani e internazionali, lavorando in saloni di bellezza, farmacie, accademie make-up e televisione, ha fuso le sue esperienze creando il servizio Kaleida – Psicologia Estetica, sperimentato in ambito clinico, in associazioni per il benessere e la salute, e presso il policlinico di Bari e Milano. Kaleida offre percorsi individuali e di gruppo a mediazione artistica per la crescita personale e l’alfabetizzazione emotiva, in cui l’arte del make-up, integrata a tecniche corporee, diviene strumento per lavorare sulla consapevolezza, sull’accettazione e sulla valorizzazione di sé e sul cambiamento delle dinamiche disfunzionali.

 

Cinzia Ponticelli, pedagogista, counsellor, coach, ideatrice di Danzarmonia
Direttrice Didattica della scuola di formazione Education dal Sud, forma educatori, insegnanti, pedagogisti e psicologi. Dal 1997 ad oggi sperimenta Danzarmonia, metodologia di counselling espressivo, in diversi contesti educativi e formativi. Agevolatrice in Mindfulness e Insegnante di meditazione per adulti e ragazzi, è coordinatrice dello Spazio Pedagogico per IDEE Aps a Bari. Cultrice della materia presso l’Università degli Studi di Bari. Autrice per Edizioni dal Sud dei testi “Danzarmonia. Una Metodologia di counselling nei blocchi emotivi e corporei” e “Il futuro nelle tue mani. Danzarmonia & Empowerment per accrescere l’autostima”.

 

Roberta Rosiello, fisioterapista e osteopata
Ex-ginnasta e ballerina, si laurea in fisioterapia a Bari  nel 2006 e si specializza nel trattamento dei linfedemi e lipedemi a Bruxelles e Londra, con un team di dottori e ricercatori del settore. Diplomata in Osteopatia (D.O) al Sutherland College Osteopatic Medicine di Namur in Belgio, è stata assistente presso l’Università Libera di Bruxelles (2012-15) e coordinatrice del team di fisioterapisti nel nuovo centro di linfologia dell’ospedale St Pierre di Bruxelles. Attualmente lavora presso uno studio polispecialistico di Bari, è relatrice in convegni nazionali e insegna  Pilates metodo Michael King.

 

Carmela Cosola, Biologa nutrizionista, dottore di ricerca
Specializzata in Alimentazione e Nutrizione Umana presso la Scuola di Nutrizione Salernitana,  ha approfondito le tematiche della nutrizione al femminile (“Equilibrio Donna”: aspetti psiconutrizionali, metabolici, ormonali, fertilità) e della nutrizione clinica (“Nutrizione 2.0”: gastroenterologia, epatologia, cardiologia, nefrologia, reumatologia, allergologia). Co-fondatrice, insieme alla dott.ssa Curci, dei laboratori tematici “Il Salotto del Cibo Consapevole”, focalizzati sul legame tra cibo ed emozioni, attualmente svolge consulenze nutrizionali finalizzate sia al riequilibrio nell’alimentazione sia alla gestione di specifiche patologie metaboliche, ginecologiche ed immunitarie.

 Vi aspettiamo con gioia!

Il team di “Ri-connettersi”