lotus-978659__340Hai già scelto come vuoi che sia il tuo 2017?
Sicuro di averci pensato per bene?!

Ogni nuovo inizio è un momento carico di energia e possibilità; ogni inizio d’anno è il momento più favorevole non per fare semplici propositi, ma per scegliere che direzione dare alla propria vita. Lasciar passare questo frangente senza sfruttarne il “potere trasformante” sarebbe un’occasione mancata…

E allora prenditi lo spazio di qualche minuto, un foglio bianco e una penna… e siamo pronti per partire!

In cima al foglio scrivi:

TRE OBIETTIVI CHE VOGLIO RAGGIUNGERE NEL 2017:
1. ……………………
2. ……………………
3. ……………………

(Se nei hai uno o due in più li puoi aggiungere, ma è meglio non disperdere la propria concentrazione su troppe cose. Puoi stabilire delle priorità e magari tra sei mesi aggiungere nuovi obiettivi).

Gira il foglio e scrivi:

ABITUDINI NEGATIVE CHE MI IMPEDISCONO DI RAGGIUNGERE I MIEI OBIETTIVI:
– …………………….
– …………………….
– …………………….

Non vogliamo focalizzarci sulle negatività (per questo stiamo usando il retro del foglio), ma è importante prenderne consapevolezza, in quanto precludono il raggiungimento di qualsiasi risultato nella nostra vita. E una volta che le abbiamo “viste”, dobbiamo lasciarle andare!

Yogananda diceva “Le cattive abitudini sono le vostre peggiori nemiche. Vi puniscono, inducendovi a fare cose che non vorreste fare e vi costringono poi a pagarne le conseguenze”. E per superarle suggeriva semplicemente di non accettarle: “La vostra mente cosciente è stata indotta a pensare che le cattive abitudini l’abbiano ipnotizzata… Ma quando vi rifiutate di ammettere l’esistenza di quella specifica abitudine ne decretate la fine. Dovete abituarvi a dire “non voglio”. Evitate tutto ciò che stimola le cattive abitudini. Negate decisamente le vostre abitudini sbagliate. Decidete di superarle. La mente è tutto, è onnipotente.”

Ora ritorna sulla prima facciata del foglio e scrivi:

-ABITUDINI POSITIVE PER RAGGIUNGERE L’OBIETTIVO 1:

-ABITUDINI POSITIVE PER RAGGIUNGERE L’OBIETTIVO 2:

-ABITUDINI POSITIVE PER RAGGIUNGERE L’OBIETTIVO 3:

Cominciare il nuovo anno rafforzando le abitudini positive ci aiuta a dirigere la nostra vita nella direzione che davvero vogliamo, a rendere più concreta e reale la trasformazione, a partire da subito e dal quotidiano.

I grandi Maestri insegnano che possiamo realizzare qualunque cosa desideriamo! I limiti sono solo nella nostra mente, ma dentro di noi esistono tutta la saggezza, la volontà e il potere per diventare esattamente quello che vogliamo! Lungo il cammino talvolta  ci può capitare di sentirci deboli e insicuri, ma in quel momento invece di abbatterci, dobbiamo attingere dentro di noi le qualità che ci servono per superare gli ostacoli. Ecco dei modi per farlo.

Riprendi il tuo foglio e scrivi in basso:

QUALITÀ SPIRITUALI CHE MI POSSONO AIUTARE A RAGGIUNGERE I MIEI OBIETTIVI (ad esempio: forza di volontà, tenacia, gioia, amore, fiducia, perseveranza, pace, armonia, pazienza, etc.,. ):




Ogni volta che vuoi far crescere una qualità dentro di te, ad esempio la pace, puoi fare un semplice esercizio di respirazione di questo tipo: seduto a gambe incrociate, o su una sedia, con la schiena dritta, chiudi gli occhi e porta lo sguardo al punto fra le sopracciglia; poi concentrati sul respiro e con ogni inspirazione pensa di colmarti di pace, mentre con ogni espirazione butta via irrequietezza, risentimento, nervosismo, etc. Ripeti l’esercizio almeno 12 volte.

Infine, puoi usare il potere delle affermazioni per rafforzare la consapevolezza di pace (o di qualsiasi altra qualità spirituale) dentro di te, in questo modo: sempre mantenendo una postura meditativa e gli occhi chiusi, con ogni inspirazione afferma mentalmente “IO SONO” , con ogni espirazione afferma “PACE”; ripeti fino a quando senti che è giusto per te, immaginando che la pace riempia ogni cellula del tuo corpo e della tua mente.

Spero che questi esercizi possano esserti utili: ora sai cosa vuoi realizzare nel 2017, quali abitudini positive portare con te e su quali qualità spirituali contare quando ne hai bisogno. Non mi resta che augurarti buon anno nuovo, con la certezza che questo sarà senz’altro l’anno migliore per ognuno di noi, perché a prescindere da quello che accadrà e dagli obiettivi raggiunti, ogni esperienza vissuta sarà un passo in più sul nostro cammino di evoluzione interiore!

Buon 2017, miei compagni di viaggio!!!

Namaste,
Francesca