Se appena hai letto il titolo di questo post ti si è alzato il tasso di glicemia o hai provato un moto di fastidio tipo orticaria, stai tranquillo, è comprensibile! A chi non pratica questa disciplina, può sembrare una frase senza senso o da figli dei fiori, ma basta provarlo su di sé per comprendere, poco a poco, che lo yoga ha davvero a che fare con l’amore.

Quando ti trovi a lezione per la prima volta, la sfida è capire che cosa sta succedendo intorno a te: l’insegnante usa un sacco di parole strane in una lingua mai sentita prima (il sanscrito, ovvero l’indiano antico), vieni “costretto” a muovere e torcere il tuo corpo come mai avresti pensato di poter fare e magari senti il tuo vicino di tappetino che produce preoccupanti respiri sonori! Di solito, mentre vedi gli altri muoversi con scioltezza, tu ti senti rigido e goffo e ogni tuo sforzo è teso a non sembrare “troppo principiante”!

Dopo la fase iniziale di spaesamento, piano piano tutto comincia a sembrare un po’ meno strano e nelle lezioni successive impari a goderti la pratica come uno spazio speciale, tutto tuo. Magari ci sono ancora tante cose che ti sfuggono e posizioni che non ti riescono bene, ma al di là della “performance” fisica, cominci a percepire che la cosa più preziosa dello yoga è che ti permette di entrare in contatto con le tue sensazioni interiori, di osservare i tuoi pensieri e ascoltare  le tue emozioni in un modo nuovo. A volte durante il rilassamento finale puoi sentire affiorare le lacrime oppure puoi “perderti” in un viaggio tutto tuo, ma a fine lezione senti sempre che qualcosa è cambiato dentro di te e ogni volta esci meglio di come sei entrato, più in contatto con te stesso.

12800245_1042202682487510_6249893059396899740_n-2
Nella foto con me le bellissime yogini e super insegnanti Jennifer (Tribe Vinyasa) e Bon (Yoga with Bon)

Quando  finalmente inizi a familiarizzare con la pratica, ti apri a percezioni sempre più sottili, non solo fisiche o mentali, ma anche “praniche” (ovvero energetiche) e sperimenti sensazioni che non sapresti spiegare, finché un giorno forse, per la prima volta, ti capita di provare qualcosa di simile all’innamoramento… In quel momento ciò che ti pervade è una sensazione di amore, e la senti nel petto proprio come quando ti innamori, ma anche nel resto del corpo e tutto intorno a te.

Quando sei davvero nello yoga, non c’è sfida, competizione, paura, giudizio o chiusura; quando sei nello yoga percepisci davvero un senso di unione profonda con tutto ciò che ti circonda e con gli altri, entri in una “nuvola di amore”, diventi amore. Sei talmente in pace con te stesso e colmo di gioia, apparentemente immotivata, che vuoi bene a tutti, ami tutti e lo vorresti dire forte “Vi amo, vi amo tanto!”, ma ti trattieni per non sembrare un esaltato!

Quando sperimenti la bolla dell’amore grazie allo yoga vorresti portare tutti lì dentro e fargli capire che si potrebbe davvero vivere così, amandosi e aiutandosi l’un l’altro, perché abbiamo tutti bisogno di questo, siamo tutti fratelli di anima, siamo tutti figli dello stesso cielo. E allora respira, pratica, medita e ascolta dove ti porta tutto ciò. Goditi il viaggio senza aspettativa alcuna. E quando sentirai Amore dentro di te, saprai che sei nello Yoga!