Vacanze finite, si ritorna in città.

Qualcuno si fa prendere dall’angoscia del rientro al lavoro e della routine quotidiana (nei casi peggiori si parla proprio di “sindrome da rientro”), qualcun altro riesce invece a vivere questo momento perfino con entusiasmo… chissà tu in quale profilo ti riconosci!

A prescindere da come di solito affronti l’arrivo di settembre, con tutto il suo carico di impegni, ecco alcuni spunti (testati personalmente!) per far sì che il tuo rientro sia più leggero e creativo:

  1. PIANIFICARE GLI OBIETTIVI Settembre è un po’ come Capodanno e porta con sé l’energia tipica dei nuovi inizi e del cambiamento; usa questa energia per pianificare i prossimi passi della tua vita: siediti con gli occhi chiusi, respira e lascia che affiorino emozioni, pensieri e desideri su ciò che vuoi realizzare nei mesi a venire: scrivili su un foglio o sul tuo diario, in maniera spontanea; poi mettili in ordine di priorità e, infine, scegli i primi tre su cui concentrerai la tua attenzione da subito. É un ottimo modo per riorganizzare le proprie idee e non sentirsi subito schiacciati da mille propositi.
  2. DETOX ALIMENTARE Che sia stato al mare o in montagna, probabilmente non sei tornato dalle vacanze  solo con dei souvenir, ma anche con qualche chilo in più addosso… non sei il solo, se ti può consolare! Appena ritornati a casa però, abbiamo la possibilità di rimetterci subito in forma facendo qualche giorno di dieta “detox”, che non vuol dire necessariamente digiunare o bere solo “bibitoni” verdi, ma dare più spazio ad alimenti sani, come  cereali integrali, frutta e verdura a foglia verde, ridurre i carboidrati raffinati e i grassi nocivi e zuccheri, eliminando insaccati, fritti, alcol, bibite gassate e dolci.
    Tra l’altro, gli alimenti come frutti rossi, uva, avocado, mandorle, noci e insalata, nonché l’olio extravergine d’oliva, non solo riducono gli effetti dello stress che il rientro in città può causare, ma sono anche anti infiammatori naturali che ci aiutano a restare giovani.
    Da non dimenticare l’importanza dell’acqua per depurare l’organismo: è consigliabile bere circa 8 bicchieri di acqua e una tisana detox al giorno. 
  3. RINNOVARE LA CASA Tornare a casa dopo le vacanze può essere meno traumatico se proviamo a rendere la nostra abitazione più curata e accogliente. A volte basta introdurre qualche piccola novità, come cambiare la disposizione dei mobili, aggiungere qualche cuscino sul divano, appendere le foto delle vacanze, comprare dei fiori o una pianta, per sentirsi in un ambiente nuovo e più piacevole. Proprio stamattina ho comprato una felce, per ricordarmi le bellissime passeggiate nei boschi del Trentino!
  4. RIORDINARE IL GUARDAROBA Il momento di disfare le valigie e caricare le lavatrici , è un’ottima occasione anche per riordinare armadi e cassetti e, possibilmente, eliminare ciò che non mettiamo più.  Sbarazzarsi di abiti, scarpe, borse o biancheria in eccesso (da portare ai mercatini dell’usato, regalare o riciclare negli appositi contenitori gialli) ci aiutare a fare spazio in casa, ma anche dentro di noi, facendoci sentire più liberi e leggeri. Di recente ho visto il documentario “The Minimalists”, che racconta la storia di due ragazzi americani che hanno fatto una scelta di vita più sostenibile improntata sul “less is more”: se non l’avete ancora visto, ve lo consiglio, è molto ispirante!
  5. FARE ATTIVITÀ FISICA In estate, generalmente passiamo molto tempo all’aria aperta, nuotiamo, usiamo meno la macchina e ci muoviamo di più a piedi, tutte abitudini salutari. Al rientro dalle vacanze, è bene continuare ad avere uno stile di vita dinamico, proprio perché l’attività fisica stimola la produzione di endorfine, funzionando  come un antidepressivo. Via libera quindi alle passeggiate fuori finché il tempo lo permette e, ovviamente, sì al ritorno sul tappetino di yoga!
    E se non lo hai ancora mai provato, quale momento migliore di settembre per cominciare?!
  6. INIZIARE A MEDITARE Uno dei benefici più grandi delle vacanze è riuscire ad avere dei momenti di silenzio, pace e connessione interiore, magari di fronte ad un tramonto al mare o durante una escursione in montagna. Questi momenti preziosissimi ci risvegliano alla bellezza della vita, alla meraviglia della natura e all’essenza del nostro essere. Come ricreare questi attimi di “magia” dentro di sé anche tra quattro mura? Attraverso la meditazione! L’abitudine quotidiana della meditazione (bastano anche pochi minuti al giorno) ci consente di mantenerci ancorati alla nostra anima e di essere più sereni ed equilibrati anche di fronte alle tante sfide quotidiane. 
    Se non  hai mai meditato, ecco un semplice esercizio di visualizzazione: siediti con la schiena dritta, chiudi gli occhi e comincia a respirare in maniera naturale. Lascia che ad ogni respiro il corpo diventi più morbido e il viso si rilassi. Osserva i pensieri che affiorano e lasciali fluire liberamente senza concentrarti su nessuno di essi. Dopo qualche minuto, prova a visualizzare mentalmente un posto o un paesaggio che ti ha regalato sensazioni positive durante le vacanze e lasciati pervadere da esse. Il nostro cervello non distingue un ricordo da una esperienza reale, per questo quando immaginiamo un’esperienza vissuta, nel nostro corpo si ricreano esattamente le stesse emozioni di quel momento reale. Quando riaprirai
    gli occhi ti sentirai di certo più “pieno” e positivo.
  7. CONDIVIDERE LE ESPERIENZE Prima di tuffarti completamente nella routine autunnale, goditi ancora i benefici delle vacanze condividendo esperienze e ricordi con gli amici più cari. Sarà l’occasione per gioire ancora di quei momenti e magari prendere dagli altri spunti interessanti per i tuoi prossimi viaggi… è più accettabile tornare al lavoro, quando si lascia un po’ di spazio nella mente per le prossime avventure di viaggio!
    E per finire una “mossa” extra, più frivola, ma altrettanto efficace:
    NUOVO LOOK PER I CAPELLI! Dopo il mare, i capelli sono generalmente sfibrati e schiariti  dal sole, motivo in più per prendersene cura e magari provare un taglio o un colore nuovo. Coccolarsi e vedersi più belli, ci aiuta a sentirci meglio e a ritornare “in pista” con maggiore carica! 

Buon rientro a tutti!!!

Francesca