HATHA FLOW
La lezione di Hatha Flow combina i benefici del vinyasa (stile dinamico che unisce respiro e movimento in un unico flusso) con quelli dell’Hatha Yoga classico. La prima parte della lezione prevede quindi un riscaldamento dinamico, orientato a migliorare alcuni aspetti specifici (forza, mobilità articolare delle anche, flessibilità della colonna, etc.) e una seconda parte incentrata sugli asana, tenuti più a lungo, per stimolare consapevolezza a livello fisico ed energetico. La lezione si conclude con un fase di rilassamento e una breve meditazione.

YOGASANA STUDIO
Questa lezione è pensata come un laboratorio per preparare il corpo alle diverse posizioni yoga (“asana” appunto), attraverso varie tecniche propedeutiche: da quelle più dinamiche-yang, come il vinyasa (che lavorano su muscoli e articolazioni ) a quelle più lente-yin (che lavorano sul tessuto connettivo). Il praticante riuscirà progressivamente a percepire il proprio corpo più forte e libero, ad eseguire meglio le posizioni yoga e a scoprire gli aspetti sottili (energetici) e filosofici dietro gli asana. La lezione è aperta a tutti i livelli di praticanti.

ANANDA YOGA E MEDITAZIONE
L’Ananda Yoga è uno stile di Hatha yoga basato sugli insegnamenti del grande Maestro indiano Paramahansa Yogananda (autore della “Autobiografia di uno Yogi”). “Ananda” vuol dire gioia, beatitudine, e lo scopo di questo stile di yoga è proprio la felicità, intesa come armonia sui tre livelli dell’essere: corpo, mente e anima.
L’Ananda yoga, infatti, non solo lavora sul piano fisico, portandoci verso una salute radiosa, ma mira al benessere mentale e allo sviluppo delle nostre qualità interiori, come pace, gioia e amore. A questo scopo, agli asana vengono abbinate delle affermazioni, ovvero delle brevi frasi che aumentano la consapevolezza di tali qualità spirituali. Tra una posizione e l’altra viene data enfasi alla pausa, come momento di ascolto interiore ed espansione della coscienza, così che la pratica diventi una vera e propria “meditazione in movimento”. La lezione si conclude con un rilassamento di circa 10 minuti, a cui seguono tecniche di respirazione (pranayama), mantra e meditazione lunga.

DANCE YOGA FLOW 
Dance Yoga Flow è una lezione che combina i principi dello yoga con l’armonia della danza, per aiutare il praticante, attraverso la musica e schemi motori più liberi, a percepire il flusso del prana, ovvero dell’energia vitale.
La lezione di Dance Yoga Flow si sviluppa come un viaggio attraverso i primi cinque chakra, ovvero i centri energetici primari del nostro corpo, che corrispondono ai cinque elementi alla base dell’Universo: terra, acqua, fuoco, aria ed etere. Dopo un riscaldamento iniziale, seguono cinque sequenze, una per chakra, accompagnate da musiche specifiche, che mirano proprio ad aprire i nostri centri spinali, ovvero a far sì che l’energia fluisca liberamente attraverso di essi, con benefici non solo a livello fisico, ma anche a livello psicologico.
L’ultima parte della lezione prevede una “coreografia” di gruppo, generalmente sulle note di un mantra, per sperimentare insieme al movimento anche il grande potere vibrazionale del suono. Dance Yoga Flow si conclude con una meditazione guidata attraverso i chakra per dirigere tutta l’energia in alto, verso il terzo occhio, come nel Raja Yoga, così da espandere la nostra coscienza.

ORARI E SEDI DELLE MIE LEZIONI A ROMA:

HATHA FLOW
Lunedì e Giovedì, ore 10.15-11.30 –  Ryoga Sallustiano (Via Servio Tullio, 20)
Martedì e Venerdì, ore 9.30-10.45 – Ryoga Prati (via Durazzo, 24)

YOGASANA STUDIO
Martedì, ore 19.30-21.00 – Mosaco (via Pinturicchio, 214)

ANANDA YOGA E MEDITAZIONE 
Venerdì, ore 19.30-21.15 – Mosaco (via Pinturicchio, 214)

DANCE YOGA FLOW
Workshop periodici

Per contattattarmi, scrivimi a info@francescadeluca.com.