Tratteniamo tutti qualcosa: il respiro, parole non dette, emozioni inespresse, ricordi dolorosi, pensieri pesanti o, più semplicemente, tensioni fisiche che come tossine inquinano il corpo e minano il nostro benessere.

Ecco perché è importante imparare a “lasciar andare”, mollare, non attaccarsi alle cose, alle persone e alle situazioni, così da rimanere sempre immersi nel flusso della vita e goderne appieno.

Nello yoga esiste una parola che esprime questo concetto di “non attaccamento” verso le cose materiali e non, ovvero Aparigraha, uno degli Yama e Niyama (i “dieci comandamenti dello yoga”) e si può mettere in pratica tanto nella pratica sul tappetino, quanto nel quotidiano.

Durante i 3 giorni di ritiro in Toscana, immersi in un meraviglioso rifugio naturalistico ai piedi del monte Amiata, imparerai alcune tecniche per

rilasciare stress e tensioni fisiche e rilassarti profondamente
– respirare correttamente ed espandere la respirazione
– sciogliere i blocchi emotivi
– lasciar andare pensieri intrusivi e ripetitivi
– “bruciare” cattive abitudini e attaccamenti
– ricaricare di energia vitale tutte le cellule del corpo
– aumentare concentrazione e consapevolezza 
– connetterti alla tua saggezza interiore e all’intelligenza della vita 

PROGRAMMA DEL RITIRO

Sabato 16 Luglio
– Check-in dalle ore 16.00
– 17.00 Cerchio di condivisione iniziale
– 17.30-19.30 Pratica yoga, pranayama e meditazione
– 20.00 Cena
– 21.30 Satsang e bagno sonoro (rilassamento profondo con campane tibetane e suoni della natura)

Domenica 17 Luglio 
– 8.00-10.00 Esercizi di ricarica e pratica yoga con meditazione breve
– 10.30 Brunch vegetariano
– 12.00 Forest Bathing (immersione silenziosa nel bosco)
– 13.30- 17.00 Tempo libero (piscina, relax, massaggi)
– 17.00- 19.00 Pratica yoga, pranayama e meditazione
– 19.30 Cena
– 21.00 Satsang e rituale di purificazione

Lunedì 18 Luglio
– 8.00-10.00 Esercizi di ricarica e pratica yoga con meditazione breve
– 10.30 Brunch vegetariano
– 12.00 Cerchio di condivisione finale
– 14.00 Saluti e partenza

N.B. Il programma potrebbe subire leggere variazioni.

LOCATION
Il ritiro si svolgerà in un agriturismo situato nel cuore della Maremma toscana, Le Pianore, circondato da boschi, uliveti, vigne e ruscelli con viste spettacolari! La struttura è dotata di una splendida sala per la pratica di 140 mq e di una piscina esterna immersa nel verde.

ACCOMODATION
La sistemazione è in accoglienti e luminose camere singole, doppie e triple, arredate con mobili dal sapore autentico e curate in ogni dettaglio.

PASTI
Le Pianore è un’azienda biologica certificata, per cui i pasti conservano i sapori genuini della terra. Le pietanze (vegetariane) che mangeremo includono ricette toscane e alcune ricette della tradizione napoletana, terra d’origine della famiglia Basile. In caso di allergie o intolleranze alimentari, segnalarlo al momento della  prenotazione.

TRATTAMENTI
Durante il ritiro sarà possibile prenotare trattamenti benessere con un’operatrice locale (massaggio rilassante, drenante, sportivo, etc.), con un costo aggiuntivo.

TARIFFE
Le tariffe del ritiro partono da 310 Euro; per informazioni dettagliate inviare e-mail a info@francescadeluca.com.

N.B. Fino al 20 Giugno le tariffe sono in promozione “EARLY BIRD”! 

LA GUIDA DEL RITIROFrancesca de Luca, insegnante di Ananda Yoga, Hatha Flow e meditazione 500h RYT, Istruttrice di Mindfulness
Dopo la Laurea con lode in Lingue e Letterature straniere presso l’Università di Bari, intraprende una carriera decennale come ballerina professionista, divisa fra teatro e televisione.
Il bisogno di ricerca spirituale la porta a lasciare le scene e a formarsi presso l’Accademia Europea di Ananda Yoga di Assisi e in India.
Vive e insegna a Roma, tiene corsi di yoga online per privati ed aziende, e periodicamente organizza workshop e ritiri in tutta Italia. Scrive di yoga, benessere e spiritualità per i blog Joy Times di Ananda Edizioni, ha collaborato con l’Università LUISS Guido Carli in qualità di insegnante di meditazione e con il blog La Pinella di Alessia Marcuzzi. Recentemente ha conseguito il titolo di  Master in “Mindfulness: pratica, clinica e neuroscienze” presso La Sapienza Università di Roma.