Il respiro è vita! 

Respirare è la prima cosa che facciamo quando veniamo al mondo ed è la funzione vitale primaria del nostro organismo: possiamo resistere giorni senza bere o mangiare, ma solo pochi minuti senza respirare.

Eppure pochi di noi respirano correttamente: c’è chi ha una respirazione corta o bloccata, chi vive costantemente in apnea, chi respira dalla bocca, col risultato che l’apporto di ossigeno che arriva alle cellule del corpo e del cervello è limitato, con inevitabili conseguenze sul nostro benessere psico-fisico.

Imparare a respirare correttamente è fondamentale per vivere bene ed essere più felici!

Fortunatamente, grazie allo yoga possiamo ri-educarci alla respirazione corretta, ma possiamo fare anche molto di più

Il respiro, infatti, è un veicolo del prana, l’energia vitale: imparando a controllare il respiro, attraverso le tecniche di pranayama, diventiamo padroni della nostra energia e della nostra mente, trasformando a poco a poco il nostro modo di percepirci e di vivere!

Durante il ritiro “Respira la gioia” comprenderai il significato profondo del pranayama, ne conoscerai le tecniche (non solo pratiche di respirazione, ma anche mudra, ovvero i gesti delle mani, e bandha, le chiusure psicofisiche), e percepirai gli effetti benefici del respiro a livello fisico, mentale e spirituale.

Vieni a riscoprire il potere del respiro e la gioia come il tuo stato naturale!

PROGRAMMA DEL RITIRO

Venerdì 18 Novembre
– Check-in dalle ore 16.00
– 17.00 Cerchio di condivisione iniziale
– 17.30-19.30 Introduzione sul pranayama, pratica yoga e breve meditazione
– 20.00 Cena
– 21.30 Satsang e bagno sonoro

Sabato 19 Novembre
– 7.00-8.45 Sadhana (pratica yoga completa)
– 9.00 Colazione
– 10.30-12.00 Teoria e pratica di pranayama
– 12.00 Forest Bathing (passeggiata immersiva nel bosco)
– 13.30-14.30 Pranzo
– 14.30- 17.30 Tempo libero (relax, massaggi)
– 17.30- 19.30 Pratica yoga, pranayama e meditazione
– 20.00 Cena
– 21.30 Satsang e mantra

Domenica 20 Novembre
– 7.00-8.45 Sadhana (pratica yoga completa)
– 9.00 Colazione
– 10.30-12.00 Tecniche di pranayama
– 12.00 Cerchio di condivisione finale
– 13.30 Pranzo
– 14.30 Saluti e partenza

N.B. Il programma potrebbe subire leggere variazioni.

LOCATION
Il ritiro si svolgerà in un agriturismo situato nel cuore della Maremma toscana, Le Pianore, circondato da boschi, uliveti, vigne e ruscelli con viste spettacolari! La struttura è dotata di una splendida sala per la pratica di 140 mq e di una piscina esterna immersa nel verde.

ACCOMODATION
La sistemazione è in accoglienti e luminose camere singole, doppie e triple, arredate con mobili dal sapore autentico e curate in ogni dettaglio.

 

 

 

 

TRATTAMENTI
Durante il ritiro sarà possibile prenotare trattamenti benessere con un’operatrice locale (massaggio rilassante, drenante, sportivo, etc.), con un costo aggiuntivo.

PASTI
Le Pianore è un’azienda biologica certificata, per cui i pasti conservano i sapori genuini della terra. Le pietanze (vegetariane) che mangeremo includono ricette toscane e alcune ricette della tradizione napoletana, terra d’origine della famiglia Basile. In caso di allergie o intolleranze alimentari, segnalarlo al momento della  prenotazione.

 

 

TARIFFE
Le tariffe del ritiro partono da 320 Euro; per richiedere informazioni dettagliate inviare e-mail a info@francescadeluca.com.

N.B. Fino al 23 Ottobre le tariffe sono in promozione “EARLY BIRD”! 

LA GUIDA DEL RITIRO: Francesca de Luca, insegnante di Ananda Yoga, Hatha Flow e meditazione 500h RYT, Istruttrice di Mindfulness.
Dopo la Laurea con lode in Lingue e Letterature straniere presso l’Università di Bari, intraprende una carriera decennale come ballerina professionista, divisa fra teatro e televisione.
Il bisogno di ricerca spirituale la porta a lasciare le scene e a formarsi presso l’Accademia Europea di Ananda Yoga di Assisi e in India.
Vive e insegna a Roma, tiene corsi di yoga online per privati ed aziende, e periodicamente organizza workshop e ritiri in tutta Italia. Scrive di yoga, benessere e spiritualità per i blog Joy Times di Ananda Edizioni, ha collaborato con l’Università LUISS Guido Carli in qualità di insegnante di meditazione e con il blog La Pinella di Alessia Marcuzzi. Recentemente ha conseguito il titolo di  Master in “Mindfulness: pratica, clinica e neuroscienze” presso La Sapienza Università di Roma.